La Rassegna dell'Olio di Reggello

This annual event of the first pressing of Olive Oil from the town of Reggello is a great opportunity to get the full flavor of the spicy, green and gold Tuscan olive oil (our favorite!). And of course it is all for sale. For years they had set up in Piazza Santa Croce - but the info on their website has the festival taking place this weekend in Reggello (about a 45 minute drive for the center of Florence). If you have a car, I highly recommend it!

La Rassegna dell'Olio di Reggello


Here is a message from the Mayor of Reggello:

La Rassegna dell'Olio di Reggello, giunta all'onorevole traguardo della quarantunesima edizione, rappresenta un momento importante nella vita della nostra comunità .

Con l'anticipazione della data abbiamo voluto infatti segnare nuovamente,(come fu pensata in origine) l'inizio vero della campagna olearia.

L'olio ਠil prodotto di maggior pregio che la nostra terra produce. L'olio ਠsimbolo del nostro territorio, abbellito dal colore verdastro degli olivi sui terrazzamenti delle nostre colline; ਠil veicolo per trasmettere la qualità  della nostra agricoltura e l'eccellenza del nostro territorio.
La purezza chimica e organolettica del nostro olio trova le sue radici nella sapienza e nel lavoro della nostra gente che coltiva l'olivo da tempo immemore e che continua a farlo, pur tra tante difficoltà ,ancora oggi.

Venire a Reggello ad assaggiare l'olio nuovo, sarà  il miglior veicolo per trasmettere , attraverso il suo gusto unico e la sua bontà , la bellezza di un territorio e al tempo stesso la saggezza di un popolo che ancora sa privilegiare la qualità , il gusto del buono, il piacere del bello.

Il Sindaco
Dott. Cristiano Benucci